E’ la fucina dove le idee prendono vita, dalla nascita dei pupi alla realizzazione dei costumi.

Qui artisti trovano modo per esprimere se stessi. Il teatro e in particolare il mondo dei pupi non può limitarsi alla stereotipata figura di un artista/Geppetto che crea da se ogni aspetto, qui ognuno ha le sue competenze professionali da sviluppare e mettere a frutto con un lavoro di squadra che parta dalle materie prime per ottenere il prodotto finito.

Il settore scultura si occupa della realizzazione dei pupi e degli oggetti di scena, partendo dal blocco grezzo di legno, lavorato interamente a mano. Il viso del pupo, che viene ideato sulla base delle particolari esigenze sceniche, viene realizzato in cartapesta e legno. Le mani sono scolpite da un blocco di legno grezzo, così come il busto, le gambe ed i piedi. Ogni arto è studiato per ottenere la giusta movimentazione.

La testa e le mani vengono dipinte a seconda della specifica tipologia del personaggio ed, infine, il tutto viene assemblato

Il settore sartoria si occupa della realizzazione dei costumi di scena per i vari personaggi. Attraverso uno studio specifico si crea il bozzetto dell’abito che poi verrà realizzato attraverso le sapienti mani. I materiali utilizzati sono i più disparati e non c’è fine alla creatività, dai tessuti più classici a quelli più innovativi.

Ogni aspetto dell’abbigliamento viene curato nei minimi dettagli. La confezione del costume viene realizzata con la sapienza e con tecniche artigianali del passato e nuove modalità.

Il costume è spesso essenziale per definire, insieme alla tipologia del volto il carattere del personaggio. Insieme alla scenografia contribuisce a creare l’atmosfera in cui si svolge l’azione.

Il laboratorio di Scenografia – La scenografia per il teatro dei pupi è l’elemento più importante per creare l’ambiente in cui si muove il pupo dove la prospettiva diventa fondamentale per dare l’illusione di grandi spazi. I fondali scenici sono parte fondamentale per lo spettacolo come pure il corredo di quinte e celetti che incorniciano l’azione scenica.